skip to Main Content

AGCOM: diffidata RAI per episodi in violazione dei principi di imparzialità, indipendenza e autonomia, verificatisi nel 2019

 

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con voto unanime in data 16 settembre 2021, ha diffidato la RAI al rispetto di tutti i principi peculiari del Servizio pubblico fornito. Nel 2019 il Gruppo RAI – Radiotelevisione italiana S.p.A., società concessionaria in esclusiva del servizio governativo italiano, ha violato valori fondamentali dell’erogazione del Servizio quali: l’imparzialità, l’indipendenza e l’autonomia. Le violazioni sono state segnalate da Agcom alla società e sono avvenute in relazione a cinque episodi verificatisi nel 2019, le segnalazioni sono culminate nel febbraio 2020 nella delibera n. 69/20/CONS di Agcom. Nel testo, oltre ad aggiungersi ulteriori episodi ai cinque ad origine della delibera, il Consiglio ha erogato una sanzione da un milione e mezzo alla RAI. Successivamente il TAR del Lazio ha annullato tale la delibera, imponendo ad Agcom di riconsiderare solamente i fatti originari e invitando l’Autorità a comunicare unicamente una diffida formale al Gruppo.

Il commissario relatore, Antonello Giacomelli, ha dichiarato: “Abbiamo fatto ciò che la sentenza del TAR ci ha consentito di fare. L’atto di oggi – ha proseguito – è l’occasione per ribadire ai nuovi vertici RAI gli obblighi propri del Servizio pubblico radiotelevisivo.”

 

 

Approfondimenti:

 

Di seguito i link di approfondimento ai comunicati stampa AGCOM dei cinque episodi verificatisi nel 2019:

 

Back To Top