skip to Main Content

Certificato digitale e obiettivi di evoluzione tecnologica dell’UE. Discorso sullo stato dell’Unione 2021 della Presidente von der Leyen

Durante il discorso sullo stato dell’Unione 2021 della Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha posto l’accento sulla potenzialità del digitale di traghettare l’Unione Europea, e il resto del mondo, fuori dalla crisi post-pandemica. Nell’ultimo anno l’UE ha infatti generato più di 400 milioni di certificati digitali, già collegati 42 paesi in 4 continenti, ha creato SURE, sostenendo più di 31 milioni di lavoratori e due milioni e mezzo di imprese in tutta Europa. Nell’ultimo trimestre la crescita della zona euro ha superato sia quella degli Stati Uniti che quella della Cina, la Commissione si prospetta che, con NextGenerationEU, ci saranno investimenti sia nella ripresa a breve termine che nella prosperità a lungo termine.

La Presidente ribadisce l’importanza, mai come oggi, di investire nel 5G e nella fibra, nell’investimento nelle competenze digitali. Richiamando su queste tematiche “l‘attenzione dei leader e un dialogo strutturato al massimo livello“, aggiungendo: “Il digitale è, senza alcun dubbio, decisivo. Gli Stati membri condividono questa valutazione: la spesa per il digitale nel NextGenerationEU sforerà addirittura l’obiettivo del 20 %, a riprova dell’importanza di investire nella nostra sovranità tecnologica europea. Dobbiamo intensificare gli sforzi per definire la nostra trasformazione digitale secondo le nostre norme e i nostri valori.”

 

Approfondimenti:

Back To Top