skip to Main Content

Approvato dall’Unione Europea il certificato COVID digitale

Nella giornata di lunedì 14 giugno 2021, i presidenti delle tre istituzioni dell’Unione Europea (Parlamento europeo, Consiglio dell’UE e Commissione europea) hanno firmato il regolamento sul certificato COVID digitale dell’Unione Europea, sancendone la fine dell’iter legislativo.

Scopo del certificato COVID digitale UE è agevolare la libera circolazione all’interno dell’UE in condizioni di sicurezza durante la pandemia di COVID-19. In questa occasione è stato ribadito la libertà di movimento dei cittadini europei anche senza certificato, ma quest’ultimo agevolerà gli spostamenti esentando dalla quarantena o da altre restrizioni chi potrà esibirlo.

Gli Stati membri dovranno astenersi dall’imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di un certificato COVID digitale UE, a meno che esse non siano necessarie e proporzionate per tutelare la salute pubblica.

La Commissione Europea ha inoltre preso l’impegno di mobilitare 100 milioni di € nell’ambito dello strumento per il sostegno di emergenza per aiutare gli Stati membri a offrire test Covid a prezzi contenuti. Il regolamento si applicherà per 12 mesi a partire dal 1º luglio 2021.

 

 

 

 

 

Approfondimenti:

Back To Top