skip to Main Content

L’Australia propone un’autorità di sorveglianza sui giganti digitali

(Via Wired)

L’Australia ha dichiarato che proporrà di istituire il primo ufficio al mondo dedicato a una “polizia di Facebook e Google”  come parte di una riforma atta a porre un freno ai giganti tecnologici statunitensi, creando così un potenziale precedente per i legislatori di tutto il mondo.

Questo nuova divisione, secondo quanto affermato dal ministro australiano delle Finanze Josh Frydenberg,  avrebbe la responsabilità di “sollevare il velo” sui mercati pubblicitari e sugli algoritmi utilizzati da Facebook e Google.

Secondo il rapporto pubblicato dalla Australian Competition and Consumer Commission (Accc), l’autorità antitrust del Paese, la nuova divisione sarebbe in grado di effettuare inchieste pubbliche per cinque anni e costringere le aziende a fornire informazioni pertinenti.

Il nuovo ufficio di sorveglianza è solo una delle 23 raccomandazioni contenute nel rapporto Accc, tra cui il rafforzamento delle leggi sulla privacy, le protezioni per i media e un codice di condotta che richiede l’approvazione normativa per disciplinare il modo in cui i giganti di internet traggono profitto dai contenuti degli utenti.

Leggi l’articolo completo su Wired.

Back To Top