skip to Main Content

Avviate istruttorie sull’utilizzo del sistema di bollinatura fronte pacco NutriScore e sull’app Yuka

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato cinque istruttorie sull’uso del sistema di bollinatura fronte pacco denominato NutriScore da parte delle società italiane GS S.p.a, Carrefour Italia S.p.a., Pescanova Italia S.r.l. e Valsoia S.p.A., delle società francesi Regime Dukan S.a.s. e Diet Lab S.a.s., della società inglese Weetabix Ltd. e di una società tedesca attiva nella produzione di caramelle.

Parallelamente è stata avviata dall’Autorità anche un’istruttoria nei confronti dell’app francese Yuka la quale offre la possibilità di dare una valutazione salutistica dei prodotti alimentari basata in larga misura sul sistema NutriScore e che fornisce proposte alternative per i prodotti giudicati mediocri o scarsi.

L’istruttoria è stata avviata anche dall’ipotetica problematica, sollevata da AGCM, che l’etichetta NutriScore venga erroneamente percepita come valutazione assoluta sulla salubrità di un determinato prodotto, senza tenere conto dalle esigenze nutritive fisiologiche di ogni individuo, specifiche di un regime alimentare variegato ed equilibrato.

Vi è dunque la concreta possibilità che il consumatore subisca un’influenza nell’attribuire erroneamente proprietà salutistiche piuttosto che altre a prodotti con giudizio positivo secondo l’etichetta NutriScore o la valutazione dell’app Yuka.

 

Back To Top