skip to Main Content

Banda ultralarga, 600 milioni di euro per il “Piano Scuola” e nel “Piano Voucher famiglie”

Banda Ultralarga

Sono stati firmati i decreti attuativi per gli interventi previsti dal “Piano Scuola” e dal “Piano Voucher per famiglie”. Saranno messi a disposizione 600 milioni di euro per la strategia della Banda Ultralarga previsto dal Paese.

Risorse che il COBUL ha destinato per la connettività di famiglie e scuole in ragione dell’importante ruolo che ha avuto la tecnologia durante l’emergenza Covid.

Il decreto relativo al Piano Scuola ha un totale di 400 milioni di euro a disposizione per l’attivazione di servizi in banda ultralarga in oltre 32.000 plessi scolastici in tutta Italia. Il decreto relativo al Piano Famiglie consentirà il supporto dell’accesso alle connessioni ad internet con 200 milioni di euro, in voucher da 500 euro, andando a coprire i costi di tablet o personal computer per circa 2.2 milioni di famiglie con ISEE sotto i 20mila euro.

Gli operatori dovranno registrarsi a partire dal prossimo mese di settembre ad Infratel, il quale gestirà gli interventi tramite un portale telematico.

Dopo l’avvio di queste prime misure, al termine della consultazione pubblica richiesta dalla Commissione UE, già online dal 31 luglio scorso, si partirà anche con i voucher destinati alle famiglie con reddito ISEE fino a 50.000 euro e alle imprese.

 

 

 

Approfondimenti:

Sito Infratel

Back To Top