La Commissione europea ha recentemente pubblicato i primi progetti ai quali è stato assegnato il…
Le startup innovative digitali e gratuite: fotografia al 30 giugno post lockdown
Venerdì 7 Agosto è stata pubblicata dal MISE la 16ª edizione del Rapporto trimestrale di monitoraggio, in collaborazione con Unioncamere e InfoCamere. Dall’analisi è emerso che sono state 3167 le startup innovative avviate tramite una costituzione digitale e gratuita.
Una misura operativa da luglio 2016 che permette ad imprenditori italiani di far nascere la propria idea di startup tramite strumenti digitali: con il supporto tecnico della propria Camera di Commercio o in autonomia. Il risparmio consentito dall’esenzione dall’atto notarile, è di circa 2mila euro.
Il Rapporto si concentra nell’analisi della distribuzione sul territorio nazionale e su due aspetti più specifici quali: il tasso d’adozione territoriale della modalità online e la durata media delle pratiche.
- Tasso d’adozione: la modalità online è stata scelta da oltre un terzo delle startup innovative costituite in Italia nell’ultimo anno, con un aumento del 50% nel secondo trimestre 2020. Testimoniando come questa sia stata un’importante possibilità per gli imprenditori durante il periodo di lockdown.
La variabilità territoriale è invece molto elevata: Basilicata, Sardegna e Calabria, hanno registrato più del 50% delle startup innovative con modalità online. Compaiono invece nella parte bassa della graduatoria Valle d’Aosta, Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche e Umbria.
- Durata delle pratiche: il tempo medio d’attesa tra la costituzione e l’iscrizione dell’azienda nella sezione speciale del registro delle imprese dedicata alle startup innovative. Si tratta di una fase che richiede una verifica dei requisiti da parte della CCIAA competente. Normalmente si attende poco più di 34 giorni, quest’anno i tempi di attesa medi si sono ridotti a circa 28 giorni.
La nuova modalità è diffusa maggiormente in: Veneto (10,8%), Lazio (10,6%) e Lombardia (27,6%) dove Milano si conferma il principale polo per le startup innovative italiane con un 17,2% di tutte le aziende create digitalmente.
Scarica il nuovo report: La nuova modalità di costituzione delle startup innovative – 16° rapporto trimestrale
Approfondimenti: