skip to Main Content

Blockchain: da Bitcoin ad Algorand. Use cases: IoT, identità digitali eIDAS e cartolarizzazione per le PMI. I due webinar de “Gli Stati Generali”

Gli Stati Generali dell’Innovazione sono nati per iniziativa di alcune associazioni, movimenti, aziende e cittadini convinti che le migliori opportunità di crescita per il nostro Paese sono offerte dalla creatività dei giovani, dal riconoscimento del merito, dall’abbattimento del digital divide, dal rinnovamento dello Stato attraverso l’Open Government.

I due webinar SGI-Algorand, organizzati in data 19 novembre e 10 dicembre 2020, vertono su tematiche tecnico-normative della Blockchain, per un pubblico non necessariamente addetto ai lavori, e andando a focalizzare alcuni use cases concreti tra i vari possibili di applicazione della tecnologia.

Si parlerà di un progetto globale di monitoraggio partecipato della qualità dell’aria basato su sensori internet of things (IoT) e blockchain Algorand. Di cartolarizzazione per le PMI con una piattaforma che utilizza le identità digitali eIDAS e la blockchain Algorand. E ancora, una piattaforma innovativa per la sanità elettronica basata su sensoristica IoT avanzata, realtà virtuale e blockchain. Blockchain che può anche rappresentare un rilevante fattore di sviluppo economico per il settore agro-alimentare, per la notarizzazione di documenti con firma digitale anche sulla carta e come strumento abilitante dell’economia circolare.

 

Di seguito i webinar:

 

 

 

A breve sarà resa pubblica la pagina apposita sul sito SGI relativa al canale YouTube SGI (https://www.youtube.com/user/SGInnovazione), in modo da agevolare la visione delle registrazioni webinar.

Back To Top