skip to Main Content

Brexit, avviso ai clienti di imprese di investimento e di banche inglesi

Per effetto Brexit dal 1° gennaio 2021, a tutte le imprese di investimento e le banche inglesi sarà possibile prestare ugualmente servizi ed attività finanziarie in Italia solamente tramite le autorizzazioni rispettivamente di: Banca d’Italia e CONSOB. Se tali autorizzazione dovessero mancare, le attività di intermediari britannici dovranno terminare le loro operatività in Italia e/o aver trasferito le attività d’investimento ad intermediari riconosciuti e autorizzati entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

Al seguente link è possibile accedere all’elenco di imprese d’investimento dell’UE e dei paesi extra UE abilitate ad operare in Italia dal 1° gennaio 2021: sezione del sito istituzionale Consob, nel quale è possibile prendere visione anche delle rispettive imprese UK non più abilitate a fornire servizi ai cittadini del nostro paese.

Consob e Banca d’Italia, invitano i clienti di intermediari britannici a prendere prontamente visione delle modifiche dei rapporti contrattuali successivamente la Brexit, è possibile prendere informazioni e chiarimenti sui rapporti in essere e sui diritti di clientela sul sito dell’Autorità competente del Regno Unito la Financial Conduct Authority.

La clientela interessata a recedere dal contratto, o a trasferirlo presso un altro intermediario autorizzato a operare in Italia, è invitata ad attivarsi tempestivamente, nel rispetto delle previsioni di legge e contrattuali.

Si invita a consultare anche il sito della Banca d’Italia: https://www.bancaditalia.it/compiti/stabilita-finanziaria/informazioni-brexit/index.html.

 

 

 

Approfondimenti:

Back To Top