skip to Main Content

Call for papers 2024

Special Issue

A cura di / Edited by Giuliano Fonderico

 

La Rivista annuale “Concorrenza e Mercato” (ed. Giuffrè-Lefebvre) ha indetto un Call for papers sul tema: “Concorrenza, regolazione, poteri pubblici e privati nello sport“.

Il termine di scadenza per la presentazione dei contributi è fissato al 31 luglio 2024.

 

CONCORRENZA, REGOLAZIONE, POTERI PUBBLICI E PRIVATI NELLO SPORT

Lo sport è un’attività a rilevanza sociale. Per questa ragione, gli Stati e l’Unione europea promuovono lo sport e la sua diffusione. L’ordinamento dello sport ha da tempo una struttura consolidata. È articolato sul piano globale, ha una propria governance autonoma, generalmente verticistica, si autoregola e, per molti aspetti, vive parallelamente agli ordinamenti statali. Lo stesso diritto dell’Unione europea sembra guardare allo sport dall’esterno, con “azioni” che ne promuovono e ne sostengono lo sviluppo (art. 165 TFUE). In tale prospettiva, lo sport è anzitutto un’attività a rilevanza sociale. Col passare degli anni, la professionalizzazione delle attività sportive e il sorgere di una serie di “mercati” ad esse connessi hanno attivato numerosi interessi pubblici e privati, il cui possibile conflitto ha finito per mettere in discussione l’impianto di base dello sport. Il fenomeno non è nuovo ed ha una sede di elezione nel diritto UE sulla formazione del mercato interno.

Gli articoli dovranno essere trasmessi, in formato Word, all’indirizzo: concorrenzaemercato@gmail.com entro il 31 luglio 2024.

Info: visita il sito web http://dream.luiss.it/osservatorilaboratori/opicc/concorrenza-e-mercato/

Continua a leggere cliccando qui

Back To Top