skip to Main Content

Cibersicurezza per l’Unione Europea: l’UE punta al ciberspazio per rafforzare la risposta ad incidenti di sicurezza informatica.

La Commissione Europea ha presentato nella giornata di oggi, 23 giugno 2021, il progetto per predisporre una innovativa unità congiunta per il ciberspazio per rispondere all’aumento degli incidenti informatici gravi che incidono sui servizi pubblici e sulla vita delle imprese e dei cittadini in tutta l’Unione europea.

Con la transizione verso il digitale sta divenendo sempre più prioritario sviluppare adeguati strumenti innovativi, avanzati e coordinati, in materia di cibersicurezza. Infatti la Commissione ha denunciato un forte aumento di attacchi informatici per dimensioni e conseguenze sempre maggiori e con forte impatto sulla sicurezza dell’Unione Europea. Tutti gli attori interessati nell’UE devono essere pronti a rispondere collettivamente e a scambiarsi le informazioni del caso in base al principio della “necessità di condividere”, anziché della semplice “necessità di sapere”.

L’unità congiunta per il ciberspazio si sta sviluppando intorno agli obiettivi comuni di riunire risorse e competenze, per inserirle a favore di strumenti di tutela dell’UE e dei suoi Stati membri per una prevenzione, deterrenza e risposta efficaci alle crisi e agli incidenti informatici su vasta scala.

 

 

 

Approfondimenti:

Back To Top