skip to Main Content

Approvato il piano NextGenerationEU per la ripresa e la resilienza dell’Italia dalla Commissione Europea

La Commissione Europea ha espresso nella giornata di mercoledì 23 giugno 2021, una valutazione positiva riguardo il NextGenerationEU, PNRR – piano per la ripresa e la resilienza dell’Italia.

Si tratta della prima importante tappa, necessaria al raggiungimento dell’erogazione di 68,9 miliardi di euro in sovvenzioni e 122,6 miliardi per prestiti nell’ambito del PNRR. Questi aiuti supporteranno in maniera strategica l’attuazione delle misure fondamentali di investimento e riforma delineate nel piano nazionale per la ripresa e la resilienza e saranno essenziali per aiutare l’Italia a uscire più forte dalla pandemia di COVID-19.

Il PNRR, al centro di NextGenerationEU, prevede un finanziamento pari a 672,5 miliardi di € per il sostegno di tutte le riforme di ripresa nell’UE. Il piano di ripresa italiano si inserisce all’interno del quadro di una risposta coordinata dell’UE alla crisi causata dal COVID-19, nell’ottica di una transizione verde e digitale, che rafforzi la resilienza economica e sociale e la coesione del mercato unico.

 

 

 

 

Approfondimenti:

Back To Top