L'accesso da parte della polizia ai dati personali contenuti in un telefono cellulare, nell'ambito di…
Commissione Europea apre indagini per non conformità alla Digital Markets Act (DMA) nei confronti di Alphabet, Apple e Meta.
In data 25 marzo 2024, la Commissione europea ha aperto indagini riguardo alla non conformità alla Digital Markets Act (DMA) nei confronti di diverse società, tra cui Alphabet, Apple e Meta. Le indagini si concentrano sulle regole di steering di Alphabet su Google Play e sull’autopreferenzialità su Google Search, sulle regole di Apple riguardanti l’App Store e la scelta dei browser e il cambio delle impostazioni predefinite, e sul modello “paga o acconsenti” di Meta.
La Commissione ha esposto i propri dubbi in merito alle soluzioni proposte dalle tre società in quanto potrebbero non rispettare appieno la DMA. A seguito di ciò la Commissione ha avviato un’indagine sulla conformità delle aziende alla DMA, al fine di garantire mercati digitali aperti e contestabili in Europa.
Queste indagini sono parte degli sforzi della Commissione per far rispettare la DMA, che mira a garantire mercati digitali equi e contestabili, regolamentando i cosiddetti “gatekeeper”, grandi piattaforme digitali che hanno un’influenza significativa sull’economia digitale.
In aggiunta alle indagini principali, è in corso una verifica e valutazione anche della struttura tariffaria di Apple, per gli store di app alternative, e le pratiche di classificazione di Amazon sul suo marketplace.
Infine, la Commissione ha adottato cinque ordini di conservazione, chiedendo alle aziende coinvolte di conservare tutti i documenti che potrebbero essere utilizzati come prove nelle indagini sulla non conformità alla DMA.
I prossimi passi prevedono la conclusione delle indagini entro 12 mesi. Se si rilevano violazioni, possono essere inflitte pesanti multe: fino al 10% del fatturato mondiale totale dell’azienda. In caso di violazioni ripetute o sistematiche, possono essere adottati anche altri rimedi, come obbligare il gatekeeper a vendere parte del proprio business.