skip to Main Content

Commissione Europea esprime obiezioni all’acquisizione proposta di adobe di Figma

La Commissione Europea ha inviato ad Adobe un avviso di opposizione relativo alla proposta di acquisizione di Figma, sottolineando la possibilità che questa operazione riduca la concorrenza nei mercati globali per la fornitura di software di design interattivo e di altri software creativi.

Adobe è una società globale di software che offre, tra gli altri, strumenti software di design creativo (ad esempio, Illustrator e Photoshop) e uno strumento di design di prodotti interattivi (Adobe XD). Figma, invece, fornisce uno strumento collaborativo basato sul web per il design di prodotti interattivi (Figma Design) e uno strumento per la lavagna virtuale.

Gli strumenti software di design di prodotti interattivi sono utilizzati principalmente per progettare siti web, applicazioni mobili e altri prodotti digitali. Con i software di design creativo, gli utenti possono creare o modificare risorse digitali, come foto (chiamate immagini raster), illustrazioni grafiche (chiamate immagini vettoriali) e video.

L’Avviso di Opposizione

Il 7 agosto 2023, la Commissione ha avviato un’indagine approfondita per valutare la proposta di acquisizione di Figma da parte di Adobe e se l’operazione possa influenzare la concorrenza nei mercati globali per la fornitura di software di design di prodotti interattivi, di software di editing vettoriale e di software di editing raster.

Come risultato di questa indagine approfondita, la Commissione ha concluso preliminarmente che l’operazione potrebbe ridurre significativamente la concorrenza nei mercati globali per la:

  • Fornitura di strumenti di design di prodotti interattivi, in cui Figma è il chiaro leader di mercato e Adobe uno dei suoi più grandi concorrenti. L’operazione potrebbe creare un giocatore dominante combinando queste posizioni di mercato, portando alla cessazione dello strumento di design di prodotti interattivi di Adobe, Adobe XD, così come qualsiasi potenziale prodotto successore e costituire così una cosiddetta “acquisizione killer inversa”.
  • Fornitura di strumenti di editing vettoriale e di editing raster, eliminando Figma come potenziale concorrente, rafforzando così la dominanza di Adobe in questi mercati. Figma esercita già un’influenza significativa sugli strumenti di editing vettoriale di Adobe, Adobe Illustrator, così come sullo strumento di editing raster di Adobe, Photoshop. Inoltre, in assenza dell’operazione, Figma è significativamente incline ad entrare in questi mercati e diventare una forza competitiva efficace.

La Commissione ha condotto un’indagine approfondita per comprendere l’impatto potenziale dell’accordo, analizzando documenti interni forniti dalle parti e raccogliendo informazioni e opinioni da fornitori di software concorrenti e clienti.

La Commissione ha cooperato strettamente con altre autorità antitrust sia durante l’indagine iniziale che durante l’indagine approfondita e continuerà tale cooperazione durante il resto dell’indagine approfondita.

Aziende e Prodotti

Adobe è una società globale di software statunitense che offre prodotti che consentono la creazione e la distribuzione di contenuti digitali, come Photoshop, Illustrator, Premiere Pro e XD. Adobe ha operazioni significative sia a livello globale che in tutti i paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE). Adobe offre la maggior parte dei suoi strumenti sia singolarmente che in pacchetti, come il cosiddetto Creative Cloud Bundle.

Figma è una società globale di software statunitense che offre prodotti per il design di prodotti interattivi, principalmente Figma Design (un software di design collaborativo) e FigJam (uno strumento per la lavagna virtuale).

Sfondo

Un Avviso di Opposizione è un passo formale in un’indagine, in cui la Commissione informa per iscritto le aziende interessate delle obiezioni sollevate nei loro confronti. L’invio di un Avviso di Opposizione non pregiudica l’esito dell’indagine. Adobe ora ha l’opportunità di rispondere all’Avviso di Opposizione della Commissione, consultare il fascicolo della Commissione e richiedere un’audizione orale.

La transazione è stata notificata alla Commissione il 30 giugno 2023 dopo essere stata segnalata alla Commissione da 16 paesi in conformità all’articolo 22 del Regolamento sulle Concentrazioni dell’UE. La Commissione ha avviato un’indagine approfondita il 7 agosto 2023 e ora ha tempo fino al 5 febbraio 2024 per prendere una decisione finale.

La Commissione ha il dovere di valutare fusioni e acquisizioni che coinvolgono aziende con un fatturato superiore a certe soglie (vedi articolo 1 del Regolamento sulle Concentrazioni) e di prevenire concentrazioni che impedirebbero significativamente la concorrenza effettiva nello SEE o in una parte sostanziale di esso.

La stragrande maggioranza delle fusioni notificate non presenta problemi di concorrenza e viene approvata dopo una revisione di routine. Dal momento in cui una transazione viene notificata, la Commissione generalmente ha 25 giorni lavorativi per decidere se concedere l’approvazione (Fase I) o avviare un’indagine approfondita (Fase II).

Oltre a questa transazione proposta, ci sono attualmente tre indagini sulle concentrazioni in Fase II in corso: (i) la proposta di acquisizione di iRobot da parte di Amazon; (ii) la proposta di creazione di una joint venture tra Orange e MasMovil; e (iii) la proposta di acquisizione di Asiana da parte di Korean Air.

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito web della Commissione sulle competizioni, nel registro pubblico dei casi con il numero di caso M.11033.

Back To Top