skip to Main Content

Commissione europea: orientamenti per la sicurezza delle elezioni online

La Commissione europea ha reso pubblici oggi degli orientamenti riguardanti le misure consigliate per le piattaforme online di grandi dimensioni e i motori di ricerca al fine di mitigare i rischi sistemici online che potrebbero influire sull’integrità delle elezioni, con particolare attenzione alle prossime elezioni del Parlamento europeo di giugno.

Questi orientamenti si basano sulla legge sui servizi digitali, che impone ai servizi con oltre 45 milioni di utenti attivi nell’UE di affrontare i rischi legati ai processi elettorali, tutelando nel contempo i diritti fondamentali, inclusa la libertà di espressione.

Le raccomandazioni contenute negli orientamenti mirano a suggerire misure di mitigazione e pratiche ottimali da adottare da parte delle piattaforme online di grandi dimensioni e dei motori di ricerca prima, durante e dopo gli eventi elettorali. Tali misure includono il rafforzamento dei processi interni, l’implementazione di iniziative specifiche per le elezioni, l’adozione di misure di mitigazione per l’IA generativa, la cooperazione con le autorità nazionali e dell’UE e l’adozione di un meccanismo di risposta agli incidenti durante il periodo elettorale.

Gli orientamenti prendono in considerazione i contributi raccolti dalla consultazione pubblica avviata dalla Commissione nel febbraio 2024 e incoraggiano la cooperazione con l’Osservatorio europeo dei media digitali per le elezioni europee del 2024.

Si prevede che le piattaforme online e i motori di ricerca di grandi dimensioni si conformino a tali orientamenti al fine di mitigare i rischi legati ai processi elettorali. La Commissione monitorerà l’efficacia delle misure adottate e potrebbe avviare procedimenti formali in caso di dubbi sulla loro idoneità.

Data l’importanza della protezione dell’integrità delle elezioni nell’UE, la Commissione continuerà a monitorare da vicino le azioni dei fornitori online e a promuovere misure che garantiscano la corretta condotta dei processi democratici elettorali.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top