skip to Main Content

“La nuova normativa sul copyright”: il convegno lunedì 6 maggio a Roma

Lunedì 6 maggio, dalle ore 15, si terrà a Roma, presso la Sala Berlinguer del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (Via degli Uffici del Vicario, 21), il convegno “La nuova normativa sul copyright”, organizzato dai Parlamentari del Partito Democratico.

«Il Parlamento europeo, al termine di un percorso complesso, ha recentemente approvato le nuove regole in materia di copyright. Auspicabilmente – si legge nel comunicato stampa –, questo testo diventerà un pilastro del mercato unico digitale, che riprodurrà la stessa assenza di barriere del mercato fisico, ma con regole adeguate che proteggano i diritti di chi crea contenuti».

«Le nuove direttive sul copyright – prosegue la nota – sono state formulate per garantire un rapporto più adeguato tra creatori di contenuti, editori e grandi aggregatori digitali. Il dibattito è stato ed è ancora molto acceso e la posizione del governo italiano si è distinta in maniera deprecabile, fino alla dichiarazione di non voler attuare la direttiva in Italia».

I saluti sono affidati a Graziano Delrio, presidente del gruppo parlamentare del Partito Democratico alla Camera dei deputati; a Patrizia Toia, capo Delegazione del Partito Democratico al Parlamento europeo; e a Simona Malpezzi, vicepresidente del gruppo del Partito Democratico al Senato.

I lavori del convegno saranno invece introdotti da Anna Ascani, vicepresidente del Partito Democratico e deputata.

Interverranno come relatori, tra gli altri, Alberto Gambino, prorettore dell’Università Europea di Roma e direttore scientifico di Diritto Mercato Tecnologia; Giulio Rapetti (in arte Mogol), presidente della SIAE; e Silvia Costa, parlamentare europea.

Per ulteriori informazioni sull’evento clicca qui.

Back To Top