skip to Main Content

Decennio digitale europeo. Presentate la visione, gli obiettivi e le modalità per la trasformazione al digitale dell’Europa entro il 2030

Presentate alla Commissione Europea la visione, gli obiettivi e le modalità per il raggiungimento della trasformazione digitale europea entro il 2030. Fondamentale passo avanti verso un’economia a impatto climatico zero. La sovranità digitale, perseguendo politiche per il digitale, è la principale ambizione dell’UE. In un mondo idealmente aperto ed interconnesso, il conseguimento di una totale transizione al digitale permetterebbe ai cittadini ed alle imprese di acquisire le responsabilità e le tutele necessarie ad un futuro sostenibile e prospero. Da questo si rende necessario, per l’UE, porre rimedio alle vulnerabilità e alle dipendenze, come pure accelerare gli investimenti.

 

Per tradurre le ambizioni digitali dell’UE per il 2030 in termini concreti, la Commissione ha proposto una bussola per il digitale concepita attorno a quattro punti cardinali:

  • cittadini dotati di competenze digitali e professionisti altamente qualificati nel settore digitale.
  • infrastrutture digitali sostenibili, sicure e performanti.
  • trasformazione digitale delle imprese.
  • digitalizzazione dei servizi pubblici.

La bussola definisce una solida struttura di governance comune con gli Stati membri, basata su un sistema di monitoraggio con relazioni annuali che prevedono un sistema a “semafori”.

 

 

Approfondimenti

 

Back To Top