skip to Main Content

Per uno sviluppo sostenibile, le priorità della transizione al digitale del MID – Ministero per l’innovazione tecnologica

Oggi, in data 9 marzo 2021, si è tenuto l’evento “Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, la Legge di bilancio 2021 e lo sviluppo sostenibile” (Pnrr), organizzato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), che ha visto la partecipazione del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale del MID, Vittorio Colao. Nel corso dell’evento sono state illustrate le proposte dell’ASviS sul Pnrr, che hanno lo scopo di indirizzare le risorse a disposizione in un’ottica di sviluppo sostenibile.

 

 

Un percorso che vede come punto di partenza la diffusione capillare dell’accesso alla rete con la banda ultra larga. Da questa prospettiva ha commentato il Ministro del MID: la Pubblica Amministrazione deve diventare un alleato per il rilancio del Paese. Attraverso le nuove tecnologie è possibile ridefinire il rapporto con i cittadini. Dal passaggio al Cloud, infrastruttura sicura e già ampiamente utilizzata in alcuni paesi europei, a un pieno coordinamento per la diffusione dell’identità digitale, passando per una strategia nazionale per la gestione e l’analisi dei dati, elemento imprescindibile per delle migliori politiche pubbliche.

 

Back To Top