skip to Main Content

Decreto Semplificazioni e reti: tutte le misure per accelerare fibra e 5G

Cavo Internet Usa Hong Kong

Il decreto Semplificazioni, appena approvato dal Governo, include anche un insieme di misure dedicate al comparto delle reti e dei servizi di comunicazioni elettroniche che hanno come obiettivo quello di appianare gli ostacoli al completo dispiegamento del Piano strategico nazionale della banda ultra-larga e alla piena diffusione della tecnologia 5G. A tal scopo, le misure definite integrano quanto già previsto del Decreto Cura Italia del 17 marzo, finalizzato alla gestione dell’emergenza, ed emendano la normativa vigente.

Nel seguito si riporta un sunto dei principali provvedimenti introdotti dal Decreto Semplificazioni diretti agli operatori di telecomunicazioni, esplicitandone i razionali ed evidenziandone le principali differenze rispetto alla Bozza circolata nei giorni scorsi. Consideriamo che l’approvazione è avvenuta “salvo intese”, ovvero il testo potrà essere rivisto e modificato prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

 

Il Decreto Semplificazioni integra il Decreto Cura Italia, proponendo un iter standardizzato e semplificato per ottenere l’autorizzazione a effettuare interventi di installazione e manutenzione delle reti in fibra ottica, nonché il permesso di installare infrastrutture per impianti radioelettrici (di qualunque tecnologia e potenza) sul territorio. Rispetto alla bozza di Decreto circolata nei giorni scorsi, è confermata la riduzione della mole di documentazione a carico degli operatori, mentre è stata stralciata la possibilità di vedere le richieste approvate in soli 5 giorni. In particolare, si noti che nel caso delle reti wireless gli operatori si trovano oggi nella condizione di dover attendere il silenzio assenso per un periodo di 30 giorni, che può salire fino a 90 giorni, a seconda della tipologia di impianto e di intervento.

 

Continua a leggere su AgendaDigitale

Back To Top