skip to Main Content

Didacta Italia 2024: laboratorio del Garante privacy per la protezione dei dati nelle scuole

Il Garante per la protezione dei dati personali parteciperà a “Didacta Italia“, un importante evento fieristico dedicato all’innovazione nel mondo della scuola, che si terrà a Firenze dal 20 al 22 marzo presso la Fortezza da Basso. In questa occasione, il Garante organizzerà un laboratorio rivolto ai docenti e ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado, con l’obiettivo di progettare un percorso didattico dedicato ai più giovani.

Il workshop, intitolato “Progettazione di un percorso didattico sulla protezione dei dati e sulla privacy per i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado“, si svolgerà il 22 marzo dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Gli insegnanti provenienti da diverse regioni italiane saranno coinvolti nella costruzione di questo percorso didattico, volto a promuovere la conoscenza dei principi e dei valori fondamentali del diritto alla privacy e della protezione dei dati, nonché ad aiutare i giovani a navigare in modo consapevole nel mondo digitale.

Una volta realizzato durante il laboratorio, il progetto sarà sottoposto dal Garante al Ministero dell’Istruzione e del Merito per una valutazione e una possibile sperimentazione. Questa iniziativa mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere e gestire in modo responsabile le proprie informazioni personali nel contesto sempre più digitale in cui viviamo.

 

 

 

Back To Top