skip to Main Content

Digital Economy e Digital Government: parte integrante dell’agenda dei futuri G20

Al termine della riunione dei Ministri del digitale del G20, sotto la Presidenza Italiana, è stata adottata la Dichiarazione Ministeriale sulla digitalizzazione.

La Dichiarazione riconosce il fondamentale contributo che il digitale può fornire ai governi per costruire società più forti, inclusive e sostenibili, soprattutto a seguito ed in previsione di eventi eccezionali come la crisi pandemica. I temi della transizione digitale sono parte integrante dell’agenda dei futuri G20, un risultato raggiunto dal lavoro della Presidenza italiana nell’ambito della promozione della trasformazione della Digital Economy Task Force (DETF) nel Digital Economy Working Group (DEWG).

I Ministri hanno riconosciuto l’importanza della cooperazione a livello internazionale sul tema del digitale, per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), in linea con le priorità della Presidenza italiana del G20, People, Planet and Prosperity, identificando come temi prioritari la “Digital Economy” (Economia digitale) e il “Digital Government” (Governo digitale).

 

La Dichiarazione Ministeriale prodotta a seguito del G20, approfondisce aree tematiche di interesse per la transizione digitale del settore pubblico. Riconosce l’importanza della digitalizzazione dei servizi pubblici per cittadini e imprese, la necessità di fornire servizi pubblici digitali inclusivi e facilmente accessibili, che mettano al centro le persone nel rispetto della loro privacy ma senza escludere coloro che non hanno ancora accesso alle tecnologie digitali.

La Dichiarazione fa inoltre riferimento al potenziale dell’identità digitale in contesti emergenziali e di aiuto umanitario, e di come questa possa contribuire al raggiungimento del target di Sviluppo Sostenibile “Fornire un’identità legale a tutti”. Per promuovere il dialogo internazionale sul tema e avanzare la discussione sull’interoperabilità, i Paesi G20 hanno contribuito alla redazione della Raccolta di Pratiche G20 sull’Identità Digitale.

La trasformazione della Task Force in un Gruppo di Lavoro potrà assicurare al dibattito G20 sul digitale continuità e sistematicità. Il Digital Economy Working Group (DEWG) impegnerà inoltre, i Paesi membri del G20, a includere i temi relativi alla transizione digitale come parte integrante dei programmi delle future Presidenze.

 

 

 

 

Approfondimenti:

Back To Top