skip to Main Content

Pubblicati i dati aggiornati a Settembre 2021 per Startup e PMI innovative. Erogati oltre 2.5 mld di fondi.

Startup Innovative

Tramite il Fondo di Garanzia PMI sono stati erogati oltre 2,5 miliardi di euro per imprese innovative, è quanto emerso dal rapporto trimestrale dal MiSE realizzato in collaborazione con MedioCredito Centrale. Il fondo permetterà a startup, PMI innovative e incubatori certificati di richiedere un finanziamento bancario, attivando la copertura del Fondo di Garanzia. La garanzia permetterà una copertura dell’80% del prestito fino ad un massimo di 2,5 milioni di euro a impresa.

Secondo il rapporto sono circa 1,6 miliardi di euro i fondi finanziati, con oltre 10mila operazioni, per startup innovative. Per PMI dal primo trimestre 2021 il Fondo di Garanzia ha infatti sostenuto le imprese con oltre 1 miliardo di euro, 750 milioni dei quali solo nel 2020.

 

La distribuzione delle domande di accesso al Fondo è abbastanza omogenea nel territorio nazionale e a livello regionale. Alcuni importanti scostamenti si registrano per la Lombardia, la quale vanta il maggior numero di operazioni e risorse attivate, ed anche la regione Marche. Lazio ed Emilia-Romagna oltre i 100 milioni di finanziamenti.

 

 

Approfondimenti:

 

Back To Top