skip to Main Content

Il Prof. Avv. Alberto Maria Gambino nominato a Strasburgo nella Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza

Dimt esprime un augurio al Prof. Avv. Alberto M. Gambino, Direttore Scientifico della rivista e Prorettore vicario nonché Professore Ordinario di Diritto Privato presso l’Università Europea di Roma (UER), per la sua recente nomina a nuovo membro italiano indipendente della Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza (ECRI) presso il Consiglio d’Europa.

Il Prof. Gambino, già figura di spicco nell’ambito accademico e nel campo della tutela dei diritti umani sul web, ha condiviso la sua gratitudine e il suo impegno nei confronti di questa importante nomina:

Sono onorato di essere stato nominato, per l’Italia, dal Consiglio di Strasburgo tra i 46 membri della Commissione sui diritti umani. Offro la mia esperienza nel campo della protezione giuridica e tecnologica dei diritti a servizio della Commissione e lavorerò per monitorare attentamente l’applicazione di strumenti e norme di protezione della dignità delle persone sul web“.

 

 

La ECRI è un organismo di rilievo nel panorama dei diritti umani, dedicato al monitoraggio di questioni cruciali come razzismo, xenofobia, antisemitismo, intolleranza e discriminazione. In qualità di membro dell’ECRI, il Prof. Gambino avrà la responsabilità di contribuire alla revisione della legislazione, delle politiche e di altre misure degli Stati membri, formulando raccomandazioni per potenziarle ed effettuarne una migliore attuazione.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top