skip to Main Content

Diritto e Intelligenza Artificiale. Evento di presentazione del volume “Il Diritto nell’Era Digitale”

Verrà presentato venerdì 1°aprile 2022 il volume “Il Diritto nell’Era Digitale“. Durante l’evento di lancio Diritto e Intelligenza Artificiale, grazie agli interventi dei suoi relatori, curatore e moderatore, saranno approfondite alcune delle più innovative tematiche trattate nel volume: NFT, introduzione nella pubblica amministrazione delle IA e le implicazioni penali legate all’automazione.

Il volume infatti presenta una chiara impronta interdisciplinare delle materie trattate, permettendo di approfondire concetti di mercato, smart contract, IA, cripto-valute ma partendo dal presupposto ineluttabile della centralità dei diritti della persona, come ad esempio il diritto all’oblio e le tutele dell’individuo successivamente la sua morte.

L’opera termina toccando argomenti delicati quali ad esempio la prova digitale nel processo civile e l’IA nei sistemi di ADR e ODR, soprattutto in termini di impatto all’interno dell’equilibrio giuridico dei tribunali, nei ragionamenti probatori come nei processi decisionali del giudice, approfondendo le possibili conseguenze e responsabilità presenti e future.

Back To Top