skip to Main Content

Disinformazione online, l’allarme di Bruxelles per le prossime elezioni europee

Il commissario europeo che si occupa dei temi di sicurezza, Julian Kingha invitato tutti gli Stati membri a prendere sul serio la minaccia di ingerenze straniere nelle elezioni comunitarie del prossimo anno.

SOCIAL MEDIA NEL MIRINO

Secondo quanto affermato da King, infatti, l’Ue prevede diversi attacchi informatici e diffusione di fake news attraverso i social media, e si è rivolta a tutte i Paesi per chiedere l’istituzione di piani nazionali finalizzati alla prevenzione delle campagne di disinformazione.

PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE

Inoltre, il commissario ha sollecitato il supporto del settore privato e ha insistito affinché anche piattaforme online come Facebook (che proprio ieri ha smantellato una rete di troll nata per influenzare le prossime midterm americane) e YouTube applicassero delle solide misure di prevenzione.

ELEZIONI EUROPEE

Dieci mesi separano dalle elezioni europee, e 27 Paesi – tra cui diversi ampiamente vulnerabili a livello informatico – parteciperanno alle votazioni. La corsa alla sicurezza delle elezioni inizierà a settembre con il nuovo Codice di Condotta dell’Unione (non vincolante) per le piattaforme online, uno strumento del tutto europeo finalizzato ad affrontare la disinformazione online.

(Fonte Cyber Affairs)

Back To Top