skip to Main Content

EUIPO: la call UE per la blockchain

Aperte fino al 30 aprile 2018 le iscrizioni al Blockathon, competizione lanciata dall’Ufficio dell’UE per la proprietà intellettuale al fine di promuovere l’utilizzo della blockchain nella lotta alla contraffazione. Il Blockathon si svolgerà a fine giugno a Bruxelles.

L’Ufficio dell’UE per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha aperto le iscrizioni al Blockathon, competizione che riunirà per quattro giorni innovatori e coder con l’obiettivo di sviluppare soluzioni anti-contraffazione utilizzando la tecnologia blockchain.

Blockathon

La competizione si svolgerà a Bruxelles dal 22 al 25 giugno 2018 con lo scopo di riunire i migliori programmatori e le migliori menti creative per liberare il potenziale della tecnologia blockchain e creare congiuntamente una soluzione integrata per la lotta alla contraffazione.

Sono invitate a partecipare squadre di programmatori ma anche esperti di blockchain e parti interessate a vario titolo e il premio in palio è di 100 mila euro. Durante le giornate di lavoro, il loro scopo sarà dare alle autorità preposte all’applicazione delle normative ed al contrasto i mezzi per individuare rapidamente i falsi e le attività criminali, aiutando le imprese operanti nella legalità a tutelare i propri beni aziendali e mettendo a disposizione dei consumatori gli strumenti per operare scelte consapevoli e reali.

I team, composti da un minimo di 4 ad un massimo di 8 membri, dovranno lavorare sulle sfide(challenge) del Blockathon:

  1. consumatore, 
  2. autorità doganale,
  3. operatore logistico.

Scopo di ogni sfida è contrastare le violazioni della proprietà intellettuale tutelando i diritti delle tre tipologie di stakeholder prese in considerazione: i consumatori, le autorità doganali e glioperatori logistici.

Ogni team – che potrà scegliere di partecipare a una, due o tre sfide – dovrà sviluppare il prototipo di un software che utilizzi la blockchain insieme ad una strategia di business per presentare e comunicare la propria soluzione.

Per ogni sfida sono previsti due premi – uno da 15mila euro (winner) e l’altro da 10mila euro (runner-up) – cui si aggiunge il premio per la migliore soluzione, del valore di 25mila euro.

Per partecipare alla competizione è necessario iscriversi entro il 30 aprile 2018, ore 12.00.

Per maggiori info consultare il sito.

Back To Top