skip to Main Content

European Data Protection Board adotta decisioni vincolanti per la risoluzione delle controversie relative a Facebook, Instagram e WhatsApp

L’EDPB – European Data Protection Board – ha adottato oggi, 6 dicembre 2022, tre decisioni di risoluzione delle controversie sulla base dell’art. 65 GDPR relativo a Meta Platforms Ireland Limited (Meta IE). Le decisioni vincolanti affrontano importanti questioni legali derivanti dai progetti di decisione dell’Autorità Garante della Protezione dei Dati Personali irlandese (SA – Supervisory Authorities) quale autorità di vigilanza principale (LSA – Lead Supervisory Authority) per quanto riguarda le piattaforme Meta IE Facebook, Instagram e WhatsApp. Le decisioni vincolanti dell’EDPB svolgono un ruolo chiave nel garantire la corretta e coerente applicazione del GDPR da parte delle Autorità di controllo nazionali.

La SA irlandese ha emesso la decisione a seguito di indagini basate su denunce relative alle attività di trattamento dati personali delle tre piattaforme. I progetti di decisione Facebook e Instagram riguardano, in particolare, la liceità e la trasparenza del trattamento per la pubblicità comportamentale. Il progetto di decisione per quanto concerne WhatsApp riguarda in particolare la liceità del trattamento ai fini del miglioramento dei servizi. Diverse Autorità per la protezione dei dati personali europee hanno sollevato obiezioni ai progetti di decisione preparati dalla Irish SA riguardanti, tra l’altro, la base giuridica del trattamento (art. 6 GDPR), i principi di protezione dei dati (art. 5 GDPR) e l’uso di misure correttive, comprese le sanzioni pecuniarie.

Poiché non è stato raggiunto alcun consenso su queste obiezioni, l’EDPB è stato invitato a risolvere la controversia tra le SA europee entro due mesi.

Nelle sue decisioni vincolanti, l’EDPB risolve, tra l’altro, la questione se il trattamento dei dati personali per l’esecuzione di un contratto sia o meno una base giuridica adeguata per la pubblicità comportamentale, nei casi di Facebook e Instagram, e per il miglioramento del servizio , nel caso di WhatsApp.

La LSA – Lead Supervisory Authority – adotta le sue tre decisioni finali, indirizzate al responsabile del trattamento, sulla base delle decisioni vincolanti dell’EDPB, tenendo conto della valutazione giuridica dell’EDPB, entro un mese dalla notifica delle sue decisioni da parte dell’EDPB. L’EDPB pubblicherà le sue decisioni sul suo sito web dopo che l’LSA avrà notificato le sue decisioni nazionali al responsabile del trattamento.

 

 

Approfondimenti:

  • Per ulteriori informazioni sull’art. 65, consultare le  FAQ
Back To Top