skip to Main Content

Felicitazioni da IAIC a Pollicino, Renda, Dona, Scialdone, Nava e Faini per la nomina esperti Mise su IA e Blockchain

Si sono concluse le selezioni per i gruppi di esperti che insieme al ministero dello Sviluppo economico elaboreranno le strategie nazionali sull’intelligenza artificiale e in materia di blockchain.

Lo rende noto il Mise, spiegando che le selezioni sono state effettuate in base ai criteri di competenza ed esperienza comprovate, anche a livello europeo e/o internazionale, nell’ambito dei relativi settori di intelligenza artificiale e tecnologie basate su registri distribuiti e blockchain, comprese le competenze di chiara rilevanza in ambito tecnologico, imprenditoriale, giuridico e scientifico.

Le Strategie Nazionali Intelligenza artificiale e Blockchain, una volta elaborate, saranno sottoposte a consultazione pubblica. La prima riunione degli esperti selezionati si terrà nel prossimo mese di gennaio.

«Le numerose e qualificate manifestazioni di interesse pervenute nell’ambito della selezione dei gruppi di esperti – ha commentato il Ministro Di Maio – dimostrano il patrimonio di conoscenze ed esperienze che abbiamo in Italia sulle tecnologie emergenti. Ringrazio coloro i quali hanno manifestato la propria disponibilità e sono certo che insieme agli esperti selezionati sapremo costruire delle Strategie cruciali per lo sviluppo del Paese all’insegna dell’innovazione».

L’Accademia Italiana del Codice di Internet (Iaic), presieduta dal Prof. Avv. Alberto Gambino, esprime apprezzamento per la costituzione delle Commissioni che annoverano tra i loro componenti esperti di alto profilo scientifico e professionale membri l’Accademia Italiana del Codice di Internet quali il Prof. Avv. Oreste Pollicino, Socio fondatore dell’Accademia, il Prof. Andrea Renda, l’Avv. Massimiliano Dona e l’Avv. Gilberto Nava, componenti del Comitato direttivo dell’Accademia,  l’Avv. Marco Scialdone e l’Avv. Fernanda Faini, Fellows dell’Accademia Italiana del Codice di Internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Back To Top