skip to Main Content

Fusioni: la Commissione autorizza l’acquisizione di Kustomer da parte di Meta (ex Facebook), a condizioni

La Commissione Europea ha approvato oggi ai sensi del Regolamento UE sulle concentrazioni la proposta di acquisizione di Kustomer da parte di Meta (ex Facebook). L’approvazione è subordinata al pieno rispetto degli impegni offerti da Meta.

La decisione odierna segue un’indagine approfondita sulla proposta di acquisizione di Kustomer da parte di Meta. Kustomer, sebbene piccolo, è un attore innovativo e in rapida crescita nel mercato del software di gestione delle relazioni con i clienti (“CRM”) del servizio clienti e dell’assistenza. Tali applicazioni software vengono utilizzate dalle aziende per interagire con i propri clienti rispondendo a domande, risolvendo problemi e fornendo consigli nel contesto della relazione business-cliente. I popolari canali di messaggistica, WhatsApp, Instagram e Messenger di Meta, sono mezzi importanti attraverso i quali le aziende interagiscono con i propri clienti e sono input per il servizio clienti e i fornitori di software CRM di supporto. Meta e Kustomer operano quindi in mercati collegati verticalmente. L’indagine della Commissione si è concentrata sulla possibilità che Meta possa svantaggiare i fornitori rivali di Kustomer di servizi di assistenza clienti e software CRM di supporto.

 

Approfondimenti: 

Back To Top