skip to Main Content

Giornata di studi: “Diritto Civile e Tutela del Mercato”

Roma ha ospitato il 22 novembre 2023 una significativa giornata di studi promossa in collaborazione tra l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e l’Associazione Civilisti Italiani. L’evento, intitolato “Diritto Civile e Tutela del Mercato”, ha visto l’apertura con i saluti istituzionali del Presidente dell’AGCM, Roberto Rustichelli, e del Presidente dell’Associazione Civilisti Italiani, Claudio Scognamiglio.

La relazione introduttiva, dal titolo “Il Rapporto tra Pubblico e Privato”, è stata presentata da Mario Libertini dell’Università La Sapienza di Roma. Durante la sessione mattutina, la discussione si è concentrata sull’“Interferenza e Complementarietà tra l’Azione Pubblica e l’Azione Privata nel Diritto Antitrust”, con la presidenza della tavola rotonda a cura di Anna Genovese dell’Università di Verona e la partecipazione di Marcella Negri dell’Università di Padova, Serena Stella Vice Segretario Generale dell’AGCM, Enrico Camilleri dell’Università di Palermo e il Prof. Luca Radicati di Brozolo dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.

Nel pomeriggio, la sessione si è focalizzata sul “Potere di Mercato e Potere Contrattuale: Quali Nessi, Quali Tecniche di Controllo”. La prima tavola rotonda, “L’abuso di dipendenza economica”, presieduta da Elisabetta Iossa, componente del collegio AGCM, ha visto gli interventi di Marisaria Maugeri dell’Università di Catania, della Prof.ssa Anna Argentati dell’AGCM e di Alberto Gambino dell’Università Europea di Roma.

La seconda tavola rotonda “Le Clausole Vessatorie”, curata da Guido Alpa della Sapienza Università di Roma, ha visto gli interventi di Maria Annunziata Astone, dell’Università di Messina, di Gianluca Sepe, Responsabile Direzione Affari Giuridici, Garanzie Procedurali e Contenzioso AGCM, e di Giovanni De Cristofaro, dell’Università di Ferrara.

L’evento si è concluso con le riflessioni affidate a Francesco Denozza dell’Università Statale di Milano. La giornata ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento sulle interazioni tra diritto civile e regolamentazione del mercato, con la partecipazione di illustri accademici ed esperti del settore.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top