skip to Main Content

Guardia di finanza e Autorità Garante della Concorrenza: rinnovo dell’intesa per la tutela del mercato

Oggi, 5 aprile 2024, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, e il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dott. Roberto Rustichelli, hanno firmato il rinnovo del protocollo d’intesa riguardante la collaborazione tra le due Istituzioni.

Questo accordo rafforza le sinergie già in atto e mira a garantire l’efficacia complessiva delle misure per tutelare la concorrenza e il mercato.

Il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, Reparto Speciale del Corpo, è incaricato di condurre le indagini richieste dall’Autorità, operando in modo autonomo o con il supporto dei Reparti territorialmente competenti.

L’accordo prevede anche lo scambio di dati e informazioni per migliorare l’efficacia nel perseguire i rispettivi obiettivi istituzionali, sfruttando al meglio le specificità di entrambe le Istituzioni.

In questo contesto, il memorandum rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la legalità nel mercato dei beni e dei servizi, evidenziando l’impegno e gli sforzi costanti della Guardia di Finanza e dell’Autorità per tutelare la concorrenza e i consumatori.

Back To Top