L'accesso da parte della polizia ai dati personali contenuti in un telefono cellulare, nell'ambito di…
Il decreto legge per semplificazione e innovazione digitale: SPID e CIE
Il decreto legge “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” è un pacchetto che volterà ad ampliare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Saranno nuove regole chiare con scadenza da rispettare che porteranno il Paese ad una trasformazione digitale entro il 28 febbraio 2021.
Uno degli obiettivi da raggiungere sarà l’accesso a tutti i servizi pubblici online solamente tramite SPID e Carte d’Identità Elettronica. SPID e CIE saranno i nuovi ed esclusivi sistemi di identificazione online per Enti pubblici e Pubblica Amministrazione per consentire ai cittadini di accedere ai servizi digitali. Resta ferma l’utilizzabilità di credenziali diverse fino alla data di naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021.
Questo semplificherà l’uso dei vari servizi erogati poiché non sarà più necessario l’uso di credenziali diverse a seconda del servizio, e consentirà a Enti pubblici e amministrazioni di conseguire risparmi perché non dovranno più farsi carico di gestire i propri sistemi di rilascio e gestione delle identità dei rispettivi utenti.