skip to Main Content

Monitoraggio e trasparenza dei nuovi dataset del catalogo nazionale: dati.gov.it

I nuovi dataset pubblicati nel catalogo nazionale (dati.gov.it) saranno oggetto di trasparenza e monitoraggio con maggior riguardo per temi quali ambito sanitario, rendicontazione fondi e geodati. La Pubblica Amministrazione sta aggiornando gli obiettivi, volti alla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico trasparente, nell’ottica dell’apertura al digitale e alle politiche di open government. I nuovi dataset di dati.gov.it saranno cataloghi già federati con il portale nazionale seguendo le disposizioni di open data.

Alcune delle novità del portale:

– I dataset relativi al Ministero della Salute come le strutture ospedaliere pubbliche, il numero di dimissioni ospedaliere, l’utilizzo di dispositivi medici, le prese in carico da parte dei servizi di Centrali Operative del Sistema del 118 (categorizzate per regione ed a livello nazionale).

– I dataset dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM inerenti la copertura 2019 della banda larga in Italia, l’uso delle tecnologie ADSL, FTTC e FTTH,  documentati nel Repertorio nazionale dei dati territoriali e usufruibili attraverso il portale dati.gov.it mediante l’applicazione dello standard GeoDCAT-AP.

– I dataset del Progetto MISTRAL – Meteo Italian Supercomputing Portal – coordinato dal Cineca in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, il Centro Europeo per le Previsioni a Medio Termine (CEPMMT), l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell’Emilia-Romagna (ARPAE), l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte (ARPA) e DEDAGROUP Public Services e finanziato dal programma dell’Unione Europea Connecting Europe Facility (CEF) – Settore telecomunicazioni.

 

Approfondimenti

Visita dati.gov.it

 

Back To Top