skip to Main Content

Incontro pubblico per la presentazione del primo manuale italiano sul disturbo da gioco d’azzardo

Il 21 Marzo presso il Salone del Commendatore della ASL Roma 1 – Borgo Santo Spirito 3, Roma, si è svolto un incontro dedicato al contrasto del fenomeno gioco d’azzardo, un disturbo che, come tutte le altre forme di dipendenza, configura una malattia cronica che si manifesta attraverso comportamenti di gioco compulsivi con gravi conseguenze fisiche, psichiche e sociali per il paziente e i suoi famigliari. Il numero dei giocatori patologici in Italia si situa intorno ad un milione (fonte Ministero della Salute, 2012) ed è in costante crescita.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 1 in collaborazione con la Casa Editrice Scientifica Publiedit in occasione della presentazione del volume “Il Trattamento Psicologico e Psicoterapeutico del Disturbo da Gioco d’Azzardo in una prospettiva multidisciplinare” a cura di Onofrio Casciani e Ornella De Luca. 

Il Testo costituisce il Primo Manuale Clinico Italiano interamente dedicato al Disturboda gioco d’azzaro ed è frutto di un’esperienza pluriennale di eccellenza clinica nella Prevenzione, Cura e Riabilitazione di Pazienti affetti da DGA, svolta dagli Operatori dell’Ambulatorio Specialistico Gioco D’Azzardo Patologico nell’ambito del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Roma 1, e dal coinvolgimento tra gli Autori, dei massimi Esperti Italiani e non solo, Psicologi e Medici che hanno fatto la Storia delle cure per il DGA nel nostro Paese.

Il Volume è inserito nella Collana In-Dipendenze che è l’unica Collana Italiana di Manuali Formativi e Professionali interamente dedicati alle Dipendenze Patologiche.

L’iniziativa editoriale si propone come strumento di aggiornamento e approfondimento delle conoscenze in ambito formativo e come valido presidio di orientamento per i professionisti. Per consultare il Piano Editoriale completo della Collana: http://www.publieditweb.it/indipendenze.html 

L’elaborazione del Testo ha consentito anche una più ampia riflessione, che ha portato all’identificazione dell’idea di creare iniziative di Alfa Formazione specificamente dedicate al Disturbo da Gioco d’Azzardo. Pertanto l’incontro è stato anche l’occasione per favorire l’avvio di un lavoro per la creazione di un Master Universitario di Alta Formazione specificamente orientato al Disturbo da Gioco d’Azzardo e diretto ad Operatori interni alla ASL oltre che aperto anche agli studenti e ad altri professionisti potenzialmente interessati in ambito Regionale e Nazionale.

Il Master frutto di una collaborazione tra l’ASL ROMA 1, l’università Europea di Roma, varato nell’ambito del piano di utilizzo fondi regionali sul DGA assegnati. Si tratta di una iniziativa di grande importanza ed originalità nel panorama italiano.

Stralcio Intervento Prof. Alberto Gambino in occasione del Convegno: “Il trattamento psicologico e psicoteraupeutico del disturbo da gioco d’azzardo in una prospettiva multidisciplinare” 21 marzo 2019 – Salone del Commendatore Santo Spirito 3

 

Back To Top