skip to Main Content

Innovazione, tanti decreti ma poca strategia: ora serve un “sistema nazionale”

Tra le misure a favore dell’innovazione, oltre al decreto Transizione 4.0, sono in arrivo le disposizioni attuative del Decreto Crescita e il nuovo bando “macchinari innovativi”.

Esaminiamo gli strumenti messi a disposizione dal MISE e gli ambiti di applicazione, fermo restando che – al di là della validità o meno dei singoli interventi – sembra ancora una volta mancare una strategia di lungo termine, la visione di un sistema nazionale di innovazione che permetta all’intero ecosistema, composto da imprese piccole e grandi, di esprimere il suo potenziale.

Rimasto a lungo in sospeso, è stato convertito in legge un anno fa, il decreto Crescita contiene diverse misure indirizzate verso la trasformazione tecnologica dei processi di produzione delle PMI che incrociate con quelle previste nel DL Rilancio potrebbero avere effetti positivi su tutto il sistema.

Il via libera della Corte dei conti dovrebbe portare alla pubblicazione in Gazzetta in tempi brevi. Uno dei pregi è quello di essere targetizzato e specifico nelle iniziative a sostegno dei potenziali beneficiari. Industria 4.0 non deve essere infatti un paradigma rivolto solamente ai grandi gruppi, ma deve coinvolgere necessariamente anche le realtà di dimensioni ridotte che forniscono un contributo significativo alle varie filiere.

 

Continua a leggere su AgendaDigitale

Back To Top