Il 24 settembre 2024, l'Autorità per la protezione dei dati ha approvato uno schema di…
Interrotta la pubblicità e la vendita della “Hot Chip Challenge” dopo l’intervento di AGCM
Un recente comunicato stampa dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha annunciato l’interruzione della pubblicità e della vendita della “Hot Chip Challenge”, un prodotto ritenuto potenzialmente pericoloso, soprattutto per i giovani consumatori.
La società distributrice, DAVE’s s.r.l., è stata oggetto di un procedimento avviato dall’Autorità stessa. In seguito a questo procedimento, la società ha accettato di non commercializzare né pubblicizzare più il prodotto, impegnandosi anche a rimuoverlo dai propri listini di vendita.
La “Hot Chip Challenge” era uno snack a base di patate reso particolarmente piccante con ingredienti che incitavano soprattutto i giovani a consumarlo senza bere e a resistere alla sua piccantezza, seguendo uno schema simile a una sfida.
L’Autorità ha valutato che gli impegni presentati dalla società fossero sufficienti per porre fine alle criticità riscontrate, che includevano l’induzione ad una sfida principalmente rivolta ai consumatori adolescenti, diffusa anche attraverso i social media, e la mancanza di una rappresentazione adeguata dei rischi per la salute associati all’uso del prodotto. Inoltre, l’Autorità ha contestato la mancanza di informazioni rilevanti su un prodotto alimentare potenzialmente dannoso per la salute e la sicurezza dei consumatori, in particolare bambini e adolescenti.
Con questa decisione, l’Autorità ha agito per tutelare i consumatori più giovani e suscettibili, che potrebbero essere influenzati da messaggi che li inducono a consumare prodotti pericolosi, sfruttando la loro propensione ad accettare sfide diffuse sui social media.
Approfondimenti: