skip to Main Content

IT nel sistema bancario italiano: pubblicata la rilevazione

IT Nel Sistema Bancario Italiano: Pubblicata La Rilevazione

Banca d’Italia ha pubblicato la “Rilevazione sull’IT nel sistema bancario italiano – Profili economici e organizzativi, esercizio 2017”, curata annualmente dalla CIPA (Convenzione Interbancaria per i Problemi dell’Automazione) in collaborazione con l’ABI.

L’indagine si concentra sull’utilizzo dell’Information and Communication Technology nel sistema bancario nazionale, con particolare riguardo all’andamento dei costi, agli indirizzi di spesa, agli assetti organizzativi e di governance, al personale IT.

La Rilevazione si sviluppa in particolare in due distinte indagini.

La prima, dedicata all’esame dei profili economici e organizzativi dell’IT; oltre alle consuete analisi sull’andamento dei costi IT, sulle principali finalità della spesa informatica, l’assetto organizzativo e le modalità di sourcing, la composizione e le caratteristiche del personale IT, il ruolo dell’innovazione tecnologica.

La seconda, riservata ai profili tecnologici e di sicurezza, è rivolta all’analisi delle scelte IT in materia di metodologie, strumenti e tecnologie innovative, utilizzati sia nel contatto con la clientela sia a supporto dei processi interni, e all’esame dei connessi aspetti di sicurezza informatica.

(Fonte www.dirittobancario.it)

Back To Top
Iscriviti alla nostra NewsletterRimani sempre aggiornato