skip to Main Content

Italia fa progressi ma resta quart’ultima nell’Ue sulla digitalizzazione

Italia inchiodata al quart’ultimo posto nell’Unione europea sull’Indice di digitalizzazione dell’economia e della società, elaborato dalla Commissione Ue.

Nonostante alcuni progressi la posizione è rimasta invariata rispetto allo scorso anno, a un livello non certo esaltante: sopravanzata da Paesi come Polonia, Ungheria e Croazia, mente peggio fanno solo Bulgaria, Grecia e Romania (ultima). Pesa il persistere di una serie di problemi chiave.

‘La sfida principale – afferma l’esecutivo Ue nella scheda sulla penisola inserita nel rapporto – è rappresentata dalla carenza di competenze digitali: benché il governo italiano abbia adottato alcuni provvedimenti al riguardo, si tratta di misure che appaiono ancora insufficienti.

Le conseguenze risultano penalizzanti per la performance degli indicatori Desi sotto tutti e cinque gli aspetti considerati: diffusione della banda larga mobile, numero di utenti Internet, utilizzo di servizi online, attività di vendita online da parte delle Pmi e numero di utenti eGovernment.

Le prestazioni dell’Italia si collocano all’interno del gruppo di Paesi dai risultati inferiori alla media. 

(Fonte Cyber Affairs)

Back To Top