skip to Main Content

L’importanza della proprietà intellettuale: un nuovo ciclo di appuntamenti dedicati ai giovani

Intellectual Property” realizzato da un partenariato tra la società di consulenza strategica e comunicazione integrata Pezzilli & Company, l’Università LUISS “Guido Carli” e lo Studio Legale Dike. Il Progetto ha ottenuto un finanziamento da parte dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), al fine di perseguire l’obiettivo “Reaching the younger generation and citizens”, ossia diffondere la tutela della proprietà intellettuale attraverso l’organizzazione di una serie di incontri rivolti ai giovani.

Il progetto ESPRIT prevede due cicli di eventi: l’organizzazione di un Workshop musicale teorico – pratico e una serie di simulazioni processuali in materia di marchi e design (Mock Trials).

Il workshop musicale, che si è svolto il 3, 4 e 5 ottobre 2018 presso l’Hub culturale e laboratorio creativo della Regione Lazio, Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, ha riscosso un notevole successo tra i giovani partecipanti, ampiamente dimostrato dai risultati del questionario
somministrato al termine dei tre pomeriggi.

Le prossime attività formative, i Mock Trials, avranno luogo a Roma il 9 e il 23 novembre e il 14 dicembre presso l’Aula Tribunale della sede LUISS di Viale Pola mentre a Milano si terrà il 14 novembre presso l’Aula 2 del Milano LUISS Hub.

Per quattro giornate, gli studenti potranno prendere parte attiva alle simulazioni processuali di contenziosi in tema di marchi e design, riproducendo le procedure innanzi all’EUIPO e alle autorità nazionali, quali il procedimento cautelare, il ricorso ordinario innanzi il Tribunale ed il giudizio innanzi alla Commissione dei Ricorsi dell’UIBM.

Per consentire a tutti gli interessati la partecipazione alle attività, le iscrizioni alle simulazioni processuali rimarranno aperte fino al 6 novembre.

Il progetto è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni. Gli studenti LUISS che parteciperanno alle attività formative di ESPRIT avranno diritto al riconoscimento di 4 CFU.  Le iscrizioni e richieste di ulteriori informazioni potranno essere trasmesse all’indirizzo
espritproject@pezzilli.com

Back To Top