Oreste Pollicino* e Pietro Dunn, in “Intelligenza artificiale e democrazia” (Egea), esplorano l’impatto dell’intelligenza artificiale…
La Casa Bianca e la strategia federale sul cloud computing
L’Office of Management and Budget della Casa Bianca ha presentato una bozza della nuova strategia federale sul cloud computing. Soprannominata “Cloud Smart”, l’iniziativa incoraggia le agenzie a continuare a muoversi nel cloud, nonché a a fare un passo avanti per assicurare che la tecnologia si adatti agli obiettivi necessari. Suzette Kent, chief information officer degli Stati Uniti, si è detta soddisfatta dei progressi in questo settore dell’utilizzo di Cloud First, il progetto che ha inserito il cloud computing nelle agenzie federali.
COME FUNZIONA CLOUD SMART
La strategia Cloud Smart è suddivisa in tre ambiti correlati: sicurezza, forza lavoro e approvvigionamento. All’interno di ognuno di questi, il Cio Council federale del Cio ha definito una serie di “azioni concrete” da portare a termine nel corso dei prossimi mesi. L’aggiornamento delle policy è d’altronde richiesto dal rapporto di modernizzazione dell’It della Casa Bianca, che è stato rilasciato nell’agosto 2017. Secondo tale studio, la nuova politica dovrebbe, tra le altre cose, fornire orientamenti alle agenzie sui casi d’uso più impattanti per l’adozione del cloud.
(Fonte Cyber Affairs)