skip to Main Content

La Commissione Europea e il Gruppo BEI firmano accordi InvestEU che sbloccano miliardi per investimenti in tutta l’Unione Europea

La Commissione europea, la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) hanno firmato l’accordo di garanzia su una garanzia di bilancio dell’Unione europea di oltre 19 miliardi di euro con l’obiettivo di supportare progetti di investimento in tutta Europa. Gli investimenti nascono nell’ambito del programma InvestEU e avranno impatto su quattro macro-aree politiche: infrastrutture sostenibili; ricerca, innovazione e digitalizzazione; piccole e medie imprese; e investimenti e competenze sociali.

La Commissione europea e la BEI hanno inoltre firmato un altro importante accordo: InvestEU Advisory Hub il quale erogherà fino a 270 milioni di euro per lo sviluppo del mercato, lo sviluppo di competenze e servizi di consulenza a livello di progetto negli stessi ambiti politici. Questi accordi sono importante passi che aprono la strada verso nuovi investimenti ed a fornire assistenza consulenziale tramite la creazione di un polo strategico a sostegno della ripresa post-pandemica dell’Europa e delle transizioni verde e digitale.

L’Unione europea ha raggiunto un importante traguardo nell’attuazione del programma InvestEU con la firma degli accordi di garanzia e polo di consulenza tra la Commissione europea, la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI). Il programma InvestEU è un pilastro fondamentale del più grande pacchetto di incentivi mai realizzato dall’Unione europea per riprendersi dalla pandemia di COVID-19 e contribuire a costruire un’economia europea più verde, più digitale e più resiliente, supportando l’economia europea nell’affrontare le nuove sfide derivanti dalle grandi incertezze legate alle prospettive globali e di sicurezza.

 

Approfondimenti:

 

Back To Top