skip to Main Content

La Commissione Europea promuove le politiche pubbliche sull’open source e punta sulle iniziative strategiche

Developers Italia, una delle strategie puntate dall’Unione europea per favorire ulteriormente lo sviluppo industriale di questo settore e la diffusione di competenze nel settore pubblico.

L’analisi nasce da uno studio recentemente pubblicato dall’unità DG CONNECT della Commissione Europea che mette in luce l’impatto del software e hardware open source sull’economia dell’Unione, con particolare riferimento a innovazione, competitività, indipendenza tecnologica e creazione di posti di lavoro.

In Italia, le politiche sull’open source rientrano nel lavoro più ampio di trasformazione digitale del Paese, di cui si occupa il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale e dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID).

Per mettere in pratica le disposizioni del CAD, il Dipartimento insieme con AgID hanno dato vita nel 2017 a Developers Italia, il punto di riferimento per il software della Pubblica Amministrazione. Developers Italia fornisce alcuni degli strumenti per applicare le norme, come ad esempio capitolati già pronti o il catalogo di soluzioni software della PA, rendendole disponibili a tutte le Amministrazioni che ne hanno necessità.

 

Back To Top