skip to Main Content

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato premiata dall’International Competition Network

Durante la conferenza annuale dell’International Competition Network (ICN), svoltasi a Sauipe, in Brasile, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) è stata premiata in data 20 maggio 2024 dal Presidente dell’ICN, Andreas Mundt, per il significativo contributo e l’impegno costante nell’organizzazione del Competition Advocacy Contest. Questa iniziativa, in collaborazione con la Banca Mondiale, è giunta alla sua decima edizione ed è aperta a tutte le Autorità di concorrenza del mondo, con l’obiettivo di identificare le iniziative di advocacy più efficaci.

Il Presidente dell’AGCM, Roberto Rustichelli, ha dichiarato: “Per l’Autorità è stato un vero privilegio collaborare con la Banca Mondiale negli ultimi dieci anni e contribuire a questa iniziativa di successo che ha permesso di raccogliere e di diffondere le migliori pratiche di advocacy a livello mondiale”.

L’edizione 2024 del Contest si è concentrata sul tema del ruolo della concorrenza nel promuovere la crescita economica, affrontando le sfide introdotte dalle nuove tecnologie, dalle politiche industriali protezionistiche e dalla doppia transizione verso il verde e il digitale. Sono stati presentati 48 progetti da parte di 27 diverse Autorità di concorrenza. La lista dei progetti vincitori è disponibile sul sito della Banca Mondiale.

Il Presidente Rustichelli, nel ricevere il premio, ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra l’AGCM e la Banca Mondiale, esprimendo entusiasmo per l’iniziativa e congratulandosi con i vincitori e le menzioni d’onore di quest’anno. Ha inoltre ringraziato tutti i partecipanti per il loro contributo al successo dell’iniziativa.

L’ICN e la Banca Mondiale, con questo Contest, continuano a promuovere e diffondere le migliori pratiche di advocacy a livello globale, rafforzando la cooperazione internazionale e l’efficacia delle politiche di concorrenza.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top