skip to Main Content

Le PA verso la digitalizzazione: 92% dei Comuni hanno chiesto l’accesso al Fondo per l’innovazione

Sono 7.246 i Comuni che hanno richiesto di accedere al Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione per sostenere finanziariamente le amministrazioni nei processi di modernizzazione. Si tratta di un numero rilevante che rappresenta il 92% del totale dei Comuni. Le PA dei Comuni italiani si avviano quindi verso la digitalizzazione grazie al decreto legge su “Semplificazione e innovazione digitale”, adottando l’identità digitale Spid e la Carta d’identità elettronica per consentire l’accesso ai servizi, integrando la piattaforma pagoPa per i pagamenti elettronici e avviando la migrazione dei servizi nell’applicazione IO, per favorirne l’utilizzo anche da smartphone.

Le risorse messe a disposizione degli Enti ammontano a 43 milioni su un totale di 50 milioni dell’intero Fondo, che con l’ultima legge di bilancio è diventato strutturale. La maggioranza dei Comuni, esattamente 5.560, ha richiesto di accedere al Fondo aderendo all’Avviso Pubblico promosso dal Dipartimento per la Trasformazione digitale il 15 dicembre 2020 e gestito da PagoPa S.p.A.

Venerdi 22 gennaio si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Semplificazione e innovazione digitale”, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione digitale per aiutare i Comuni nel processo di integrazione delle piattaforme abilitanti Spid, Cie, pagoPA e app IO.

 

 

 

Approfondimenti:

 

Back To Top