skip to Main Content

Legge sui servizi digitali: la Commissione europea accoglie con favore l’accordo politico sulle norme che garantiscono un ambiente online sicuro e responsabile

La Commissione accoglie con favore l’accordo politico raggiunto oggi tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell’UE sulla proposta di legge sui servizi digitali, presentata dalla Commissione nel dicembre 2020. La legge sui servizi digitali stabilisce nuovi standard senza precedenti in materia di responsabilità delle piattaforme online per quanto riguarda i contenuti illegali e dannosi, prevede una maggiore protezione degli utenti di internet e dei loro diritti fondamentali e definisce un insieme unico di norme nel mercato interno, aiutando le piattaforme più piccole a espandersi.

Nell’ambito di applicazione della legge sui servizi digitali rientrano diversi servizi intermediari online, i cui obblighi a norma della legge dipendono dal loro ruolo, dalle loro dimensioni e dal loro impatto sull’ecosistema online.

La Commissione ha presentato la sua proposta relativa alla legge sui servizi digitali il 15 dicembre 2020, unitamente alla proposta relativa alla legge sui mercati digitali, su cui il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo politico il 22 marzo 2022. Una pagina con domande e risposte aggiornate è disponibile qui.

 

Approfondimenti:

Back To Top