skip to Main Content

Lotta alla ludopatia, le linee guida dell’AGCOM

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha elaborato una serie di linee guida sulle modalità attuative dell’articolo 9 del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2018, n. 96.

L’articolo 9 reca il divieto di pubblicità, sponsorizzazioni e tutte le altre forme di comunicazioni a contenuto promozionale relative a giochi o scommesse con vincita in denaro.

Alla luce della consolidata posizione a tutela delle categorie vulnerabili, l’Autorità attribuisce particolare attenzione al contrasto del fenomeno della ludopatia, scientificamente ritenuto in progressiva crescita, e rinnova l’impegno ad una efficace azione di vigilanza e di prevenzione di azioni strumentali allo sfruttamento economico della patologia.

Clicca qui per scaricare il documento completo (PDF) dell’AGCOM.

Per approfondire, su Diritto Mercato Tecnologia:
“Lotta alla ludopatia, come possiamo chiudere il cerchio”. La riflessione del Prof. Alberto Gambino
Gioco d’azzardo, non nuoce il no alla pubblicità
Incontro pubblico per la presentazione del primo manuale italiano sul disturbo da gioco d’azzardo

 

Back To Top