skip to Main Content

Maternità surrogata, l’approfondimento di Tempo Presente

Maternità Surrogata, L’approfondimento Di Tempo Presente

Tempo Presente, trasmissione di Telepace, ha dedicato un lungo approfondimento alla questione dell’utero in affitto e della maternità surrogata a partire dal “caso Ucraina“. Sono intervenuti Marisa Levi (biologa ed esperta in bioetica), Monica Ricci Sargentini (giornalista) e Alberto Maria Gambino (giurista).

“La situazione in Italia, in termini legislativi ma anche giurisprudenziali, è tutto sommato accettabile. Abbiamo una legge – la famosa legge n. 40, che disciplinava il tema della fecondazione assistita – dove è previsto tuttora che chi traffica, organizza, vende in ambito anche di surrogazione di maternità è punito con una reclusione che tuttavia è molto bassa. Questo fa sì che quando il reato è perpetrato all’estero, le nostre norme del codice della procedura penale non consentono di perseguirlo”, ha spiegato Alberto Gambino.

Clicca sul video per rivedere la trasmissione.

Di seguito, invece, l’approfondimento di Scienza & Vita, con Maurizio Calipari, Alberto Gambino (giurista), Emanuela Lulli (ginecologo), Francesca Piergentili (giurista e ricercatrice all’Università Europea di Roma).

 

Back To Top
Iscriviti alla nostra NewsletterRimani sempre aggiornato