skip to Main Content

Ministero dello sviluppo economico. G20 sull’energia.

Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico con deleghe sull’energia Alessandra Todde, ha rappresentato l’Italia ieri alla riunione online dei Ministri dell’Energia dei Paesi del G20, concludendo così l’anno di presidenza dell’Arabia Saudita. Il prossimo incontro nel 2021, sarà ospitato in Italia al quale presiederà il Sottosegretario Todde in qualità di presidente di turno per l’anno 2021.

 

Il comunicato congiunto finale, sottoscritto dai Pesi membri, sottolinea l’importanza del G20 nel supportare la comunicazione e la cooperazione internazionale nel settore dell’ energia.

Le dichiarazioni del Sottosegretario allo Sviluppo Economico, con deleghe sull’energia, Alessandra Todde:

“Per l’Italia  si tratta nel complesso di un ottimo risultato in vista della nostra presidenza del G20 nel 2021. Il Comunicato finale – ha proseguito – menziona gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi sul clima e il concetto di sviluppo sostenibile in materia energetica. Conferma anche il ruolo chiave delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica per ridurre le emissioni climalteranti, e sottolinea che una ripresa inclusiva e sostenibile per superare la crisi del covid-19 passerà anche attraverso stimoli agli investimenti in questo settore. L’energia – ha concluso – conferma perciò il suo potenziale inclusivo, che consente di individuare il minimo comun denominatore per un’intesa sul piano globale anche su temi complessi e politicamente delicati. Partendo da queste basi già solide, la presidenza italiana del 2021 si adopererà per promuovere ulteriori convergenze e visioni ancor più ambiziose.”

Back To Top