skip to Main Content

NextGenerationEU: la Commissione Europea eroga 271 milioni di euro di prefinanziamento alla Finlandia

La Commissione europea ha erogato oggi, 21 gennaio 2022, 271 milioni di euro alla Finlandia in prefinanziamenti, equivalenti al 13% della dotazione finanziaria del paese, nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF). Il pagamento del prefinanziamento aiuterà ad avviare l’attuazione delle misure cruciali di investimento e riforma delineate nel piano finlandese per la ripresa e la resilienza.

Il piano sostiene anche la transizione digitale con investimenti e riforme per un importo di 50 milioni di euro in infrastrutture a banda larga ad alta velocità in tutta la Finlandia. Aumenterà la qualità e la disponibilità dei collegamenti di comunicazione nelle aree in cui tali collegamenti non sono forniti sulla base dei soli meccanismi di mercato. Le innovazioni digitali per i servizi socio-assistenziali e sanitari saranno sostenute da un finanziamento da oltre 100 milioni di euro .

Da giugno 2021, la Commissione ha raccolto 71 miliardi di euro per NextGenerationEU tramite obbligazioni UE a lungo termine, di cui 12 miliardi di euro attraverso la prima emissione di obbligazioni verdi NextGenerationEU. Il 14 dicembre la Commissione ha pubblicato il suo piano di finanziamento per il primo semestre del 2022. Il piano prevede l’emissione di 50 miliardi di euro di obbligazioni UE a lungo termine tra gennaio e giugno 2022, da integrare con fatture UE a breve termine. Inoltre, la Commissione ha attualmente circa 20,5 miliardi di euro di fatture dell’UE in sospeso.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top