skip to Main Content

Antitrust: la Commissione pubblica la relazione finale dell’indagine settoriale sull’internet degli oggetti di consumo

Cavo Internet Usa Hong Kong

Sono stati pubblicati dalla Commissione europea i risultati dell’indagine settoriale sulla concorrenza relativa all’internet degli oggetti di consumo. I testi finali, la relazione e il documento di lavoro, individuano i potenziali problemi di concorrenza in quei specifici ambiti di mercato dove sta avvenendo una rapida crescita di offerta di prodotti e servizi all’internet degli oggetti nell’Unione europea.

I documenti e la relazione finale sono stati prodotti tenendo conto delle osservazione pervenute nel corso della consultazione pubblica sulla prima relazione, avvenuta a giugno 2021, ed hanno confermato le conclusioni della relazione preliminare. La consultazione ha permesso di ricevere e analizzare anche i contributi dei principali attori coinvolti dell’internet degli oggetti di consumo come produttori, fabbricanti, fornitori associazioni e operatori delle telecomunicazioni

I principali risultati dell’indagine riguardano aspetti già evidenziati nella relazione preliminare, quali:

  • le caratteristiche di tali prodotti e servizi,
  • le caratteristiche della concorrenza in questi mercati,
  • le aree potenzialmente problematiche indicate dai portatori di interessi in relazione all’attuale funzionamento del mercato dell’internet degli oggetti di consumo e le prospettive future del settore.

 

Approfondimenti:

Back To Top